Il Bando prende in considerazione la fase di “Presa in carico precoce”, prevista all’uscita dal sistema scolastico. La tappa in questione identifica un momento molto delicato non solo per i ragazzi e per le loro famiglie, che vedono cambiare lo scenario del proprio quotidiano, ma anche per gli stessi servizi che spesso ne “perdono le tracce”, almeno temporaneamente, e sono impossibilitati ad attivare un’azione positiva a favore degli stessi giovani. Al fine di evitare tale fenomeno, si ritiene opportuno formulare una proposta prima che la conclusione del percorso scolastico destabilizzi la prospettiva della famiglia e del ragazzo. La creazione di reti e di modalità di raccordo tra istituzioni è dunque, in questa fase, di rilevanza strategica.
In questo ambito, gli interventi potranno integrare i percorsi di orientamento in uscita con diverse tipologie d’intervento sperimentali:
Gli interventi dovranno includere accompagnamenti orientativi e formativi, eventualmente mirati a specifici contesti lavorativi in realtà aziendali o in ambienti protetti, che consentano il rafforzamento e il consolidamento di competenze trasversali e tecniche.
POTRANNO CANDIDARSI come capofila dei progetti: Istituti di Istruzione Superiore e Centri di Formazione Professionale della Provincia di Mantova, Piani di Zona, cooperative del terzo settore di tipo A e B, i Servizi Sociali e/o servizi di inserimento lavorativo come enti accreditati al lavoro, Associazioni di categoria, Imprese e altri soggetti indicati al punto 2 del bando.
Tali soggetti dovranno candidarsi obbligatoriamente in partenariato con la presenza di almeno un’altra realtà, tra cui dovrà essere presente, in veste di capofila o di partner, l’Istituto d’Istruzione Superiore o il Centro di Formazione Professionale di afferenza dello studente preso in carico. NOTE INFORMATIVE PER LA GESTIONE DEL PARTENARIATO E FAC-SIMILE ACCORDO
DESTINATARI: studenti frequentanti l’ultimo anno del percorso di studi.
La possibilità di anticipare a questi interventi quelli dell’Azione 1 si lega alla particolare situazione di difficoltà emersa nell’anno scolastico 2020/21 che non ha permesso agli studenti del penultimo anno di fruire appieno dei servizi e di svolgere così un percorso che li potesse vedere coinvolti nell’intera filiera di intervento.
Per gli studenti dell’ultimo anno è quindi possibile attivare sia i servizi dell’Azione 1 che quelli dell’Azione 2, purché si preveda un percorso integrato e non sovrapposto/coincidente.
Di seguito il bando completo di allegati e il link per accedere alla pubblicazione ufficiale sul sito di For.Ma Mantova.
BANDO WELFARE, SCUOLA E TERRITORIO 2021/22 | AZIONE 2 | NOVITÀ MARZO 2022 pdf 497,2 KB
ALLEGATO 1 | AZIONE 2 mod. MARZO 2022 docx 82,6 KB
ALLEGATO 2 | AZIONE 2 mod. MARZO 2022 xlsx 93,0 KB
ALLEGATO A2 | AZIONE 2 mod. MARZO 2022 xlsx 80,5 KB
ALLEGATO B1 | AZIONE 2 mod. MARZO 2022 xlsx 42,6 KB
ALLEGATO B2 | AZIONE 2 mod. MARZO 2022 xlsx 42,5 KB
ALLEGATO B3 | AZIONE 2 mod. MARZO 2022 xlsx 40,1 KB
ALLEGATO B4 | AZIONE 2 mod. MARZO 2022 xlsx 44,1 KB