Esperienze

A partire dal 2018, i bandi Welfare, Scuola e Territorio hanno messo a disposizione annualmente contributi per l’attivazione di percorsi di orientamento al lavoro dedicati a studenti in difficoltà della provincia di Mantova.

Nei primi due anni di attività sono stati 139 i ragazzi, studenti di Istituti di Istruzione Superiore o CFP, che hanno attivato percorsi relativi ai bandi AZIONE 1 - Orientamento Attivo e AZIONE 2 - Presa in carico precoce, portando a termine esperienze stimolanti e diversissime tra loro.

Anche per l'anno scolastico 2020/21 molte sono le candidature e le attività in fase di programmazione, sia in riferimento ai bandi AZIONE 1 e AZIONE 2, sia al nuovo bando AZIONE 3 - Accompagnamento al lavoro, dedicato a giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico, oppure qualificati o diplomati.

Per noi è sempre molto interessante ascoltare i racconti degli studenti, dei tutor o delle aziende ospitanti e condividerli, perché in ogni percorso vediamo una crescita e un passo importante verso la mission del progetto, ovvero "Nessuno escluso".