COVID-19 | Contributi per strumenti informatici

05 Maggio 2020

Per far fronte alle difficoltà nate dalla situazione di emergenza COVID-19, Regione Lombardia ha modificato i requisiti per poter accedere ai benefici dati dal bando Avviso pubblico per il riconoscimento di contributi per acquisto o utilizzo di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento.

Lo scopo della misura è quello di sostenere le persone disabili ed i minori con disturbi specifici dell’apprendimento, unitamente alle loro famiglie, mediante un contributo economico per l’acquisto (ovvero noleggio o leasing) di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad implementare le abilità della persona e potenziare la qualità della vita quotidiana.

Sono ammissibili le domande presentate da persone disabili che, non potendo frequentare i Centri diurni socio-sanitari o sociali (quali i CDD, i CSE e gli SFA) ovvero essendo solo supportati da remoto nei percorsi di autonomia, necessitano di tablet o PC (anche senza software specifici) al fine di poter continuare a mantenere e sviluppare abilità, socializzare o per il semplice svolgimento delle attività di vita quotidiana.

Durante il periodo dell’emergenza COVID-19, possono fare richiesta nuclei familiari con I.S.E.E. di valore inferiore o uguale ad euro 30.000 (se privi dell’attestazione I.S.E.E. 2020 viene considerata valida anche l’attestazione I.S.E.E. 2019).

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online, con in allegato il preventivo, o la fattura, o la ricevuta fiscale della spesa sostenuta ovvero, in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, dalla copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria, da caricare elettronicamente sul sistema informativo.

Deve essere inoltre allegato alla domanda il certificato del medico specialista ovvero del medico prescrittore attestante la conformità dell'ausilio prescritto alla maggiorazione della funzionalità da parte del minore o adulto disabile ovvero del minorenne o giovane maggiorenne con DSA.

AVVISO PUBBLICO COMPLETO | REGIONE LOMBARDIA

Documenti

COVID-19 | MODIFICA REGIONE LOMBARDIA pdf 207,2 KB